Ƞnecessario attivare JavaScript
Seguici su:

18/06/2023
Fipav Fvg incontra le società. Michelli: “Bene i tesserati ma serve chiarezza su Riforma e impianti"

Palmanova, 17 giugno 2023 – L’Auditorium San Marco di Palmanova ha incorniciato l’incontro tra il board della Fipav Fvg con tutte le società partecipanti ai campionati di serie e categoria appena conclusi. Tra i presenti, il vice presidente della Federvolley Adriano Bilato, oltre al numero uno del Coni Fvg, Giorgio Brandolin assieme ai presidenti territoriali ed ai rappresentanti di circa 50 società, ospiti del presidente Alessandro Michelli che ha inaugurato la mattinata.

“Portiamo oggi a termine una stagione lunga e complicata che comunque ha dato dei riscontri positivi sotto il profilo dei tesserati – ha commentato Michelli – dopo il calo addebitabile alla pandemia, il numero degli atleti e delle atlete che scelgono di giocare a pallavolo in Friuli Venezia Giulia è sensibilmente aumentato. A scendere, invece, è il numero di società o la rinuncia ai campionati da parte di queste – ha proseguito, in riferimento al ritiro del Martignacco dalla Serie A2 femminile ed il dietro front del Cus Trieste, promosso in B maschile – un tema che si lega alla Riforma dello sport che partirà a breve senza direttive chiare oltreché all’impiantistica; un capitolo che a Trieste e dintorni deve essere affrontato con serietà se non si vuole alimentare il drop-out sportivo”.

Premiate le Società vincitrici i campionati di Serie C (Cus Trieste nel torneo maschile e As Rojalese nel femminile) e Serie D (Pallavolo Altura-Volley Club Trieste nel torneo maschile e Gis Sacile-Olympia Trieste nel femminile) e consegnate le “Certificazioni di Qualità” mentre il Talmassons del presidente Cattelan torna a casa con una targa per i 30 anni di attività.

A portare il saluto della Federazione, il numero due Fipav, Bilato, che è tornato sul vincolo sportivo analizzando le recenti dichiarazioni del Ministro dello Sport e avanzando l’ipotesi di modifiche che riguarderanno gli atleti del settore giovanile con un limite di due anni.

L’abbraccio arriva anche dal Coni regionale, mosso dal presidente Brandolin che ha applaudito l’unità dimostrata negli ultimi tempi dalle Federazioni, intente a perseguire una sinergia redditizia piuttosto che gli interessi delle singole realtà: pilastro di una società sportiva (in senso largo) tesa a includere e migliorarsi.

Di seguito le società (ben 10 in Fvg) che hanno ricevuto il Marchio di Qualità “Settore Giovanile, 2022- 2024”, assegnato dalla Federvolley: Chions Fiume Volley (Certificazione oro); Insieme per Pordenone, Volley Prata, Blu Team Udine e Volley Club Trieste (Certificazione argento); Eurovolleyschool Trieste, Rizzi Volley Udine, Aquila Spilimberghese Pordenone, Asd Futura Pordenone e Gis Volley Sacile (Certificazione standard). Il riconoscimento è parametrato sul numero di tesserati, la partecipazione ai tornei e prende a riferimento diversi elementi come il settore sanitario, la collaborazione con gli istituti scolastici, le attività estive e la comunicazione.